Perdere peso velocemente, aumentare la tonicità e la massa muscolare, praticare un’attività aerobica, liberare le endorfine, migliorare la circolazione sanguigna: sono alcuni benefici legati al nuoto.
Il nuoto è uno sport che coinvolge quasi ogni muscolo del corpo, dal collo ai piedi. Ma non bastano 4 vasche in piscina per renderlo coerente con l’obiettivo di perdita di peso.
Quante calorie si possono bruciare nuotando?
Se cerchiamo di aumentare la velocità, il tempo di permanenza in acqua e facciamo una pausa fra una serie di vasche e l’altra si possono arrivare a bruciare fino a 11 calorie al minuto, ovvero 550 calorie l’ora (!).
Perché nuotare fa dimagrire?
Il nuoto produce benefici a livello cardiovascolare, soprattutto quando non si è più giovanissimi. Come abbiamo detto qualche riga più sopra, il nuoto mette in movimento praticamente tutto il corpo e i suoi muscoli, ne consegue che cuore e polmoni sono messi al lavoro per produrre tutto l’ossigeno che viene richiesto e ne consegue che oltre ai muscoli l’allenamento riguarda anche il sistema cardiovascolare.
Se nuotando non ti viene il respiro pesante… beh, significa che stai solo facendo il bagnetto.
Il nuoto è uno sport che produce un aumento della resistenza fisica e mano a mano contribuisce a tonificare i muscoli, che a loro volta bruciano i grassi, soprattutto se aumenteremo l’intensità dello sforzo.
Senza addentrarci in complicate questioni di chimica organica, il nuoto aumenta il metabolismo in modo naturale dopo solo poche settimane che s’è cominciato a praticarlo regolarmente, contribuendo a bruciare carburante anche mentre stai dormendo.
Quanto bisogna nuotare?
- Per vedere i benefici col nuoto, è importante una pratica tra i 45 e i 60 minuti per volta, 2 o 3 volte a settimana, regolarmente.
- Se se fuori allenamento inizia con 16 vasche da 25 metri per le due settimane, e poi aumenta di due vasche a ogni allenamento fino ad arrivare a 34
- Ricordati di praticare almeno 15 minuti di stretching e/o ginnastica prima di iniziare a nuotare.
Riassumendo
- Il nuoto è un ottimo modo per dimagrire divertendosi, ma a patto di produrre uno sforzo mentre lo si pratica, senza limitarsi a fare 4 bracciate e via.
- Il nuoto produce tantissimi benefici oltre a dimagrire velocemente: migliora il metabolismo, è (anche) un allenamento cardiovascolare, migliora la tonicità della massa muscolare, produce risultati progressivi.
Un ultimo suggerimento: evita di praticare il nuoto la sera tardi, l’adreanlina che verrà rilasciata nel tuo corpo ti renderà difficile prendere sonno.