Perdere peso con i cibi depurativi

Perdere peso con i cibi depurativi

Ci sono degli alimenti che ci possono aiutare a perdere peso?

cibi-depurativi-per-dimagrire

Sì, si può perdere peso mangiando e in particolare inserendo nella nostra dieta quotidiana cibi con proprietà depurative.

Esistono degli alimenti, infatti, che ci aiutano a eliminare le tossine dal corpo e con esse anche il grasso in eccesso.

Ci stiamo riferendo in particolare a cibi alcalinizzanti e ad alcune particolari categorie di verdure.

La dieta alcalina combatte l’effetto acidificante dei cibi pre-cotti, in scatola e raffinati, che a lungo andare possono portare a rischi di infiammazioni e addirittura a tumori.

La dieta alcalina in sé per sé è molto dibattuta in ambito scientifico, ma al di là di come la pensiate propone di inserire nella dieta quotidiana una serie di alimenti che non fanno altro che bene e dalle caratteristiche altamente depurative.

La top 10 dei cibi depurativi

  1. Tuberi e radici, ovvero rape, carote, barbabietole e ravanelli sono ricchi di sali minerali e fibre.
  2. Le crucifere, ovvero la famiglia dei cavoli e dei broccoli, rinforzano il sistema immunitario, migliorano la digestione e hanno effetti preventivi nella formazione dei tumori.
  3. Verdure a foglia verde, da mangiare tutti i giorni, crude o al vapore, rispettandone la stagionalità. Spinaci e barbabietole – giusto per fare un esempio – non dovrebbero mai mancare, almeno una volta al giorno.
  4. L’aglio è un antibatterico naturale, amico del cuore e del sistema immunitario e contribuisce in generale alla disintossicazione dell’organismo.
  5. Il limone è un alimento che cambia radicalmente una volt assunto nell’organismo, soprattutto se il suo succo viene diluito in acqua non fredda e assunto al mattino, diventando così un potente disintossicante per il fegato e una fonte di vitamina C.
  6. Sedano e cetrioli: sono verdure composte per maggior parte da acqua. Da consumarsi rigorosamente crudi, aiutano a raggiungere il senso di sazietà con pochissime calorie, sono idratanti, antiossidanti e diuretici.
  7. Le mele: almeno una al giorno per levare il medico di torno, recita il vecchio adagio. Mangiale con la buccia per massimizzare il loro effetto nutriente e stabilizzante delle funzioni intestinali, ma se non sei certo che siano realmente biologiche… non ti rimane che sbucciarle.
  8. L’avocado è ricchissimo di acidi grassi buoni, gli Omega 3, ma anche di antiossidanti. Il suo apporto calorico è importante, quindi non bisogna abusarne.
  9. L’uva a bacca rossa è ricca di polifenoli e di resveratolo, il più potente antiossidante.
  10. … e più in generale tutta la frutta matura e di stagione aiuta a depurare il nostro corpo dalle sostanze cattive che vi introduciamo con i cibi realizzati da procedimenti (troppo) industriali.