Nel mondo occidentale una persona su tre soffre di disturbi del sonno. E d’estate – complici il caldo e l’umidità – questa percentuale aumenta.
Dormire bene è essenziale per la salute e per affrontare la giornata senza soffrire di sbalzi d’umore, stanchezza, irritabilità e stress.
Senza ricorrere a medicinali (che qualche effetto collaterale lo hanno più o meno sempre), ecco
10 cibi che conciliano il sonno e aiutano a dormire meglio
- Ciliegie. Le ciliegie contengono melatonina, una sostanza che regola il sonno.. Poche ore prima di andare a dormire, mangiate una manciata di ciliegie o bevete un bicchiere di succo di ciliegia per una notte più lunga e una migliore qualità del sonno.
- Avena Una ciotola d’avena calda prima di andare a letto può fare miracoli in quanto innesca la produzione interna di serotonina, che rilassa il corpo piacevolmente, e di melatonina, l’ormone del sonno.
- Mandorle. Il magnesio è uno degli elementi più efficaci per preparare l’organismo al sonno, e le mandorle ne sono piene.
- Camomilla. Ogni tisana per conciliare il sonno contiene della camomilla, e non è certo un caso. Quest’erba calma la mente e rilassa il corpo rapidamente.
- Fragole. Sono ricche di antiossidanti e vitamina C, per questo rappresentano la scelta perfetta per uno spuntino prima di andare a dormire.
- Cioccolato fondente. È un alimento ricco di magnesio, una sostanza che favorisce il sonno.
- Pomodori. Contengono licopene, una sostanza che aiuta a migliorare la qualità del sonno.
- Cereali. Oltre che a colazione, sono anche l’ideale per un piccolo spuntino prima di coricarsi. Infatti, i cereali integrali sono ricchi di magnesio.
- Lattuga. Secerne un liquido denso chiamato lactucarium, che ha un effetto sedativo sul cervello, proprio come un sonnifero.
- Banane. Sono ricche di magnesio e potassio. Una banana è un modo perfetto per ritrovare l’energia e prepararsi ad andare a dormire. (Fonte)