Uova: un alimento poco costoso, nutriente e che si presta a diverse preparazioni.
Non tutti i modi di cucinare le uova, però, salvaguardano i suoi nutrienti e sono amici della nostra dieta e della nostra salute.
Quante uova posso mangiare?
Sulla quantità di uova che possiamo mangiare è stato detto di tutto e di più. Evitando gli eccessi della tavola dell’americano-tipo, evitando i facili allarmismi, per una persona sana possiamo tranquillamente fissare il limite di 4 uova a settimana.
I 5 migliori modi per mangiare un uovo
- Crudo: la cottura può eliminare gli elementi nutritivi situati nel tuorlo. Quindi, se avete un vostro allevamento, meglio mangiarlo subito. Ragionamento da escludere quando vengono acquistate nei supermercati (meglio ricorrere a uova biologiche e di provenienza diretta dal contadino).
- In camicia: è la strada migliore per privare l’alimento di fritti e calorie. Scelta adatta soprattutto se volete perseguire la strada del benessere.
- Uovo sodo: non è solo una scelta rapida, ma anche sana. L’ebollizione permette di lasciare intatto il tuorlo, che contiene tutte le principali sostanze nutritive.
- Strapazzate: aggiungendo il latte, le calorie aumentano. Allora meglio l’acqua. In questo modo le quantità di grassi, colesterolo e calorie rimangono invariate. Se volete ulteriormente abbassare l’apporto calorico, utilizzate solo i bianchi.
- Fritto: la produzione dell’eccessivo calore influenza la composizione chimica delle uova. Per combattere questo problema, utilizzare una padella antiaderente. O usate l’olio di cocco, in modo da avere una dose di grassi sani. (Fonte)